La discovery ed il deposito degli atti penali

26 Novembre 2021

Nel nostro sistema penale, quando il Pubblico Ministero ha completato le indagini avvisa l’imputato e le altre persone interessate che l’indagine è completa e che vi è stato il deposito degli atti penali (la discovery) che così possono essere consultati o copiati.

L’imputato o il suo difensore, in seguito a tale evento, valuterà l’opportunità di fare indagini difensive o allegare agli atti tutta la documentazione in suo possesso che possa tornare utile alla difesa.

L'avvocato potrà chiedere al Pubblico Ministero l’interrogatorio del proprio assistito nel limitato tempo di 20 giorni.

All’esito di tale attività defensionale, anche se attività defensionale non ve ne sia stata, il Pubblico Ministero dovrà decidere se gli elementi raccolti nel corso dell’indagine siano sufficienti ad intentare un processo contro l’imputato o on lo siano.

In tale ultimo caso chiederà l’archiviazione del procedimento al Giudice delle indagini preliminari al quale spetterà la decisione sul divenire: se dichiarare l’archiviazione o se rinviare gli atti al PM per la prosecuzione delle indagini oppure la formulazione del capo di imputazione.

Nel caso in cui il PM decidesse di proseguire, presenterà al Giudice richiesta di rinvio a giudizio affinché venga fissata l’udienza preliminare ed in tale sede saranno possibili le varie opzioni di giudizio.

Breve.

Il deposito degli atti penali (discovery). è un momento fondamentale per il processo in quanto è il momento in cui imputato e difensore potranno conoscere i motivi di indagine e le prove a carico.

In buona sostanza il deposito degli atti penali è il “momento do apertura” del c.d. regime accusatorio.

Si passa da una attività secretata (ove esiste solo un indagato) al processo vero e proprio dove l’indagato diventerà “imputato” avendo la pienezza dei suoi diritti di difesa garantiti dal regime sopra richiamato.

Si può affermare come la discovery (deposito degli atti penali)  sia il momento di svolta dell’attività processuale.

Avv. Davide De Caprio
L'avvocato De Caprio penalista oltre a essere titolare dell’omonimo Studio Legale con sede a Roma, è da anni avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori; patrocinio che esercita abitualmente assistendo le parti nella predisposizione dei ricorsi e nelle discussioni innanzi alla Corte di Cassazione con sede a Roma.
Ha difeso in circa 70 processi in quasi tutte le Corti d’Assise di Italia.
Ha difeso personaggi molto noti (della finanza, della politica, dello sport e dello spettacolo) anche in procedimenti di grande rilevanza mediatica. Il campo elettivo di attività è il diritto penale d’impresa: ha difeso numerosi amministratori e dirigenti in noti processi penali per reati societari, fallimentari, bancari, finanziari, tributari, informatici, urbanistici, ambientali e doganali..

Penalista Cassazionista

Lo Studio Legale De Caprio, è pronto a sostenerti e difenderti nel processo penale. Siamo specializzati in: reati sessuali, traffico di droghe, reati patrimoniali e d'impresa.
Privacy PolicyCookie Policy
Copyright © 2024 Studio De Caprio - Tutti i diritti sono riservati |
Penalista Cassazionista
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram