La colpa medica e l'omicidio colposo sono previsti nel codice penale all'articolo 589.
Questo reato si differenzia dall'omicidio doloso, in cui la volontà di uccidere è diretta ed intenzionale.
La pena prevista per l'omicidio colposo va da sei mesi a cinque anni di reclusione.
La differenza principale tra omicidio colposo e omicidio doloso è la volontarietà dell'atto.
L'omicidio colposo avviene quando la morte di una persona è causata involontariamente, ad esempio a causa di negligenza o imperizia, al contrario, l'omicidio cosiddetto “doloso” è un atto volontario e intenzionale del soggetto che intende uccidere una persona.
Anche la negligenza medica, qualora si verifichi la morte del paziente, può comportare un’imputazione di omicidio colposo.
Si parla di colpa medica, tutte le volte in cui un medico commette un errore o omette di agire in modo adeguato, causando così in alcuni casi, addirittura la morte del paziente.
La colpa medica può essere causata da vari fattori, tra cui la negligenza, la mancanza di attenzione, l'imperizia.
Vi possono essere due tipi di colpa medica:
- Colpa medica attiva: si verifica allorquando il medico commette un errore attivo, ad esempio la somministrazione di una dose errata di farmaco o la scelta di una terapia non adeguata.
- Colpa medica passiva: si verifica nel caso di inerzia da parte del medico, che non agisce quando dovrebbe farlo, ad esempio non effettuando un intervento chirurgico in tempo utile.
Fondamentale affinché si possa parlare di colpa medica quindi, è che l’evento morte, anche se diretta conseguenza dell’azione o dell’omissione del medico, non sia stato voluto dal personale sanitario.
Negli ultimi giorni si è aperto un dibattito molto accesso sull’ipotesi di omicidio colposo (strage colposa), nel caso della mancata applicazione del piano pandemico da parte delle più importanti cariche dello Stato, in occasione della diffusione del virus del #Covid-19.
Il governo italiano, con la legge n.76 del 28 maggio 2021, ha introdotto una causa di non punibilità per eventi di morte o lesione derivanti dalla somministrazione del vaccino anti Covid-19 proprio per far fronte all’emergenza sanitaria da #coronavirus che ha colpito il mondo intero.
L'omicidio colposo è un reato procedibile d'ufficio, per cui il procedimento penale può iniziare anche senza la presentazione di una querela da parte dei famigliari del defunto.
L'autore dell'omicidio colposo può essere anche condannato a risarcire i danni causati alla famiglia della vittima.