Alessandra De Caprio

Criminologa e Psicologa
Criminologa e Psicologa
Via Trionfale 81 - 00136 Roma
Tel. 06 39723008
Fax 06 39723009
CHI SONO
RASSEGNA STAMPA
MEDIA
Alessandra De Caprio nasce nel 1978 a Toronto in Canada da genitori Italiani. Vive da sempre a Roma dove ha frequentato le migliori scuole, diplomandosi ancora minorenne presso il prestigioso Liceo Classico Sant’Apollinare. Nel 2001 consegue la Laurea Magistrale in Psicologia indirizzo sviluppo ed educazione, presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza con una Tesi dal titolo: “Fantasie e Verbalizzazioni del Minore su Comportamenti di Abuso da parte di Figure Familiari. Meccanismi Psicologici, Relazionali ed Ambientali”.

Nel 2003 si iscrive all’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Fin dagli studi universitari mostra interesse e predisposizione nell’applicazione della psicologia in campo giuridico, frequentando molteplici corsi e facendo esperienza pratica sul campo come criminologo,psicologo giuridico, Perito e Consulente Tecnico di Ufficio e di parte presso il Tribunale Penale, Civile, per i Minorenni di Roma, Rieti e Perugia.

Nel 2010 si specializza presso la scuola di Psicoterapia con la tecnica del “Gioco della Sabbia” attivato dall’A.I.S.P.T acquisendo il titolo di Psicoterapeuta.

Svolge attività di consulenza ed orientamento per genitori, insegnanti, sanitari ed educatori presso diversi istituti scolastici e presso istituzioni di diversa tipologia e natura.

E’ particolarmente predisposta al lavoro di gruppo e di collaborazione con figure professionali affini, con la finalità di tutelare al massimo la salute psico-fisica del paziente, in particolare se minore. Per questo collabora costantemente con colleghi di fiducia utilizzando il “metodo delle discipline integrate”.

Lavora come psicologo, psicoterapeuta utilizzando anche lo strumento del “gioco con la sabbia” presso gli studi privati di Via trionfale 81 e di via Aurelia 325 a Roma, svolgendo soprattutto le seguenti attività:

- Diagnosi Psicologica
- Sostegno Psicologico
- Psicoterapia individuale
- Consulenza di coppia
- Consulenza genitoriali
- Mediazione di coppia
- Sostegno alla famiglia

I principali campi di applicazione di cui si occupa sono i seguenti:

- Adozioni
- Mutismo selettivo
- Abusi all’infanzia
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disagio Emotivo in età evolutiva
- Separazioni conflittuali
- Separazioni altamente conflittuali con “alienazione” di un genitore (le cosiddette PAS)
- Mobbing
- Disturbo post-traumatico da stress
- Disturbo della condotta
- Discontrollo degli impulsi

SETTORI DI INTERVENTO DELLO STUDIO LEGALE DE CAPRIO

REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Per reati contro la pubblica amministrazione si intendono tutte quelle fattispecie di reato che puniscono le condotte illecite dei pubblici ufficiali infedeli.
Per saperne di più

REATI FINANZIARI

Con i reati finanziari il Legislatore ha voluto punire tutte quelle condotte delittuose che danneggiano il patrimonio avendo come interesse quello di tutelare le realzioni commerciali.
Per saperne di più

REATI SESSUALI

I reati sessuali ricomprendono una serie di fattispecie di reato che tutelano la libertà sessuale del cittadino, con particolare attenzione ai delitti che offendono la sfera sessuale dei minorenni.
Per saperne di più

REATI CONTRO LA PERSONA

Il codice penale prevede una moltitudine di reati contro la persona che vanno dalla lesioni personali allo stalking ed hanno come scopo quello di tutelare l'integrità fisica e la libertà personale.
Per saperne di più

GIUSEPPE MIGLIORE

Avvocato Penalista
L’Avvocato Giuseppe Migliore svolge la professione forense da diversi anni
Avv Giuseppe Migliore
Avv. Mario De Caprio
Inizia ad operare alla fine degli anni ’70. Nel giro di pochi anni si afferma come uno degli avvocati...

MARIO DE CAPRIO

Avvocato Penalista e Cassazionista

DAVIDE DE CAPRIO

Avvocato Penalista e Cassazionista
L’Avvocato Davide De Caprio esercita la professione di avvocato penalista a Roma fin dal 1999

IL PRIMO PASSO PER RISOLVERE IL VOSTRO PROBLEMA!

Per un APPUNTAMENTO può contattarci telefonicamente, via whatsapp o potete compilare il form
Via Trionfale 81 - 00136 Roma
06 39723008

Contatti

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

News

3 Gennaio 2023
Guida in stato alterato dovuto all’assunzione di sostanze stupefacenti

Il codice della strada all’art.187 D.lgs. n.285/1992 sanziona colui che si pone alla guida guida sotto effetto di sostanze stupefacenti. Mettersi alla guida di un’autovettura dopo aver assunto sostanze stupefacenti rappresenta sempre un reato punito dal codice penale con la pena dell’arresto da 6 mesi ad 1 anno. All'accertamento del reato consegue in ogni caso […]

30 Dicembre 2022
Guida in stato d’ebbrezza

Il codice della strada all’art.186 del Decreto legislativo n.285 del 30/04/1992 prevede la guida in stato d’ebbrezza. Mettersi alla guida di un’autovettura in stato d’ebbrezza può rappresentare, oltre ad una contravvenzione del codice della strada, un reato penale che comporta quindi la celebrazione di un processo in Tribunale. Il codice della strada prevede una soglia […]

24 Ottobre 2022
Le pene sostitutive delle pene detentive

Una delle modifiche introdotte al codice penale dalla riforma Cartabia riguarda la l’introduzione di pene sostitutive delle pene detentive. Uno dei primi scopi che si è posto il Legislatore con la riforma del codice Penale è proprio la possibilità di trovare soluzioni alternative alla detenzione. La possibilità di applicare delle pene sostitutive a quelle detentive […]

9 Giugno 2022
L'amministratore ed il reato di bancarotta

Il fallimento è uno strumento giuridico che viene speso interpretato in modo errato e negativo nel contesto sociale e coinvolge l'amministratore ed il reato di bancarotta. Di converso il fallimento è uno strumento creato in difesa del fallito e non a suo discapito. Purtroppo il più delle volte una pessima gestione in concreto diventa un […]

Penalista Cassazionista

Lo Studio Legale De Caprio, è pronto a sostenerti e difenderti nel processo penale. Siamo specializzati in: reati sessuali, traffico di droghe, reati patrimoniali e d'impresa.
envelopearrow-uparrow-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram