Alessandra De Caprio nasce nel 1978 a Toronto in Canada da genitori Italiani. Vive da sempre a Roma dove ha frequentato le migliori scuole, diplomandosi ancora minorenne presso il prestigioso Liceo Classico Sant’Apollinare. Nel 2001 consegue la Laurea Magistrale in Psicologia indirizzo sviluppo ed educazione, presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza con una Tesi dal titolo: “Fantasie e Verbalizzazioni del Minore su Comportamenti di Abuso da parte di Figure Familiari. Meccanismi Psicologici, Relazionali ed Ambientali”.
Nel 2003 si iscrive all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Fin dagli studi universitari mostra interesse e predisposizione nell’applicazione della psicologia in campo giuridico, frequentando molteplici corsi e facendo esperienza pratica sul campo come criminologo,psicologo giuridico, Perito e Consulente Tecnico di Ufficio e di parte presso il Tribunale Penale, Civile, per i Minorenni di Roma, Rieti e Perugia.
Nel 2010 si specializza presso la scuola di Psicoterapia con la tecnica del “Gioco della Sabbia” attivato dall’A.I.S.P.T acquisendo il titolo di Psicoterapeuta.
Svolge attività di consulenza ed orientamento per genitori, insegnanti, sanitari ed educatori presso diversi istituti scolastici e presso istituzioni di diversa tipologia e natura.
E’ particolarmente predisposta al lavoro di gruppo e di collaborazione con figure professionali affini, con la finalità di tutelare al massimo la salute psico-fisica del paziente, in particolare se minore. Per questo collabora costantemente con colleghi di fiducia utilizzando il “metodo delle discipline integrate”.
Lavora come psicologo, psicoterapeuta utilizzando anche lo strumento del “gioco con la sabbia” presso gli studi privati di Via trionfale 81 e di via Aurelia 325 a Roma, svolgendo soprattutto le seguenti attività:
- Diagnosi Psicologica
- Sostegno Psicologico
- Psicoterapia individuale
- Consulenza di coppia
- Consulenza genitoriali
- Mediazione di coppia
- Sostegno alla famiglia
I principali campi di applicazione di cui si occupa sono i seguenti:
- Adozioni
- Mutismo selettivo
- Abusi all’infanzia
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disagio Emotivo in età evolutiva
- Separazioni conflittuali
- Separazioni altamente conflittuali con “alienazione” di un genitore (le cosiddette PAS)
- Mobbing
- Disturbo post-traumatico da stress
- Disturbo della condotta
- Discontrollo degli impulsi